centro del fondo • cross country center • skilanglauf zentrum • foyer du fond
centro del fondo • cross country center • skilanglauf zentrum • foyer du fond
Pista del Casaro
La Pista del Casaro, già protagonista nell'anno 2015 dei Campionati Italiani Studenteschi sarà il campo di gara dei Campionati Mondiali Studenteschi in programma sulle nostre Piste nei giorni dal 22 al 27 febbraio 2016.
Il tracciato, nella sua nuova versione, si dipana sul primo dei Centomonti e si caratterizza per la sua estrema nervosità.
Oltre ad una impegnativa salita di tipo A (dal km.0.750) sono presenti due strappi di tipo B Km.0,5 e 1,5) che mettono a dura prova anche sui pochi giri.
E' prevista anche una versione della pista di tipi turistico che evita gli strappi più ripidi e il salitone.
La Pista è omologata F.I.S.I. Tipo "D"
Pista Centomonti
L’”Altopiano di Campo Felice”, di origine carsico-alluvionale, è incastonato tra il massiccio montuoso del Monte Velino, di cui rappresenta la porta di ingresso orientale, il gruppo montuoso Monte Cagno-Ocre e le Montagne della Duchessa; l’altopiano, posto ad una altitudine media di 1500 m s.l.m., è caratterizzato dalla presenza di boschi di faggio e di bacini di acqua, uno dei quali, particolarmente suggestivo (“Il Lago”), si forma a primavera (maggio-giugno) in conseguenza dello scioglimento delle nevi.
Nella zona sono presenti TRE vecchie miniere, oggi in disuso, tutte lambite dalla piste di sci di fondo La Miniera.
Il complesso di sci di fondo Centomonti, toponimo che prende il nome dai numerosi rilievi che lo caratterizzano, è ubicato nella parte orientale dell’altopiano ed è costituito da un reticolo di circa km.20 di piste di fondo, sempre battute con gatto delle nevi, percorribili sia in Tecnica Classica che in Tecnica di Pattinaggio, tutte dipartenti dal Nolo sci Centomonti in prossimità del ponte di legno dedicato al decano Achille Marchetti; la pista Centomonti, omologata FISI cat.B, è sicuramente adatta agli sciatori più esperti a causa delle alte velocità – soprattutto con basse temperature – e delle notevoli pendenze; la pista La Miniera è invece adatta a chi vuole praticare lo sci di fondo rilassandosi e godendo dei panorami più suggestivi tra i boschi innevati; la Pista Le Tre Miniere è consigliabile solo a sciatori esperti e richiede comunque la massima attenzione districandosi tra boschi di faggio.
Sono presenti un percorso riservato per le ciaspole, itinerari di sci-escursionismo abbastanza impegnativi, una pista dedicata allo sledog su cui è usuale vedere correre slitte trainate dai cani, e, distaccato dagli altri tracciati, un circuito dedicato alle motoslitte per gli amanti dei motori.
Particolarmente consigliata una sosta alla Tana del Fondista, caratteristico ristoro al servizio degli utenti delle piste di fondo, raggiungibile solo con gli sci o con le ciaspole.
E’ possibile effettuare prenotazioni di sci, lezioni, ciaspole, bob, motoslitte – sia su circuito che su itinerari con guida, anche con porta-persone al seguito.
PISTA LA MINIERA 04.01.2017
PISTA NERA LE TRE MINIERE - anello provvisorio battuto in caso di scarsità di neve
Pista Le Tre Miniere (Km.1), percorso nero molto pericoloso per presenza di burroni, alberi e sassi a bordo pista; praticabile solo in tecnica libera da sciatori molto esperti; il circuito va percorso solo in senso orario; fare molta attenzione in discesa, procedere a passo d’uomo.
Verso La Miniera
La nuova variante
Puzzillo al tramonto
Il vento di febbraio 2016
La Miniera
ORARI DELLE PISTE
Periodo
Apertura
Chiusura
dicembre
9,00
15,00
gennaio
9,00
16,00
febbraio-marzo
9,00
16,30
Dopo l’orario di chiusura, durante e dopo la lavorazione della neve con il mezzo battipista è assolutamente vietato percorrere le piste.
L’utente delle piste è tenuto a munirsi di Ski-pass e a rispettare il Regolamento delle piste disponibile su questo sito alla pagina "Regolamento delle Piste" ed affisso sulle bacheche del centro fondo.